Nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027, le Regioni italiane (ad eccezione della Valle d’Aosta) e le Province Autonome di Trento e Bolzano sono individuate come Organismi Intermedi (OI), delegati a svolgere le funzioni di Autorità di Gestione (AdG) e Autorità Contabile (AdC) per l’attuazione degli interventi delegati.

Gli accordi tra AdG/AdC e Organismi Intermedi sono formalizzati tramite convenzioni scritte, che definiscono modalità, criteri, responsabilità, compiti e funzioni degli OI, nonché i rapporti con le Autorità.

In Basilicata, con Delibera di Giunta regionale n. 202300499 del 10 agosto 2023, è stato preso atto dell’Accordo Multiregionale e approvata la bozza di convenzione tra MASAF e Regione Basilicata, con firma definitiva il 14 settembre 2023.

Il Direttore Generale della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è il referente AdG FEAMPA per la regione.
Pur mantenendo l’AdG la responsabilità giuridica e finanziaria verso la Commissione Europea, l’OI è responsabile nei confronti dell’AdG per la gestione efficiente delle funzioni delegate. Gli OI possono essere sottoposti a controlli, anche a campione, da parte dell’Autorità delegante.

La programmazione, revisione contabile e pagamenti sono gestiti dalla Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali attraverso i seguenti riferimenti organizzativi:

  • Responsabile di Intervento:
    Assicura l’attuazione e il monitoraggio fisico e finanziario degli interventi FEAMPA (Posizione organizzativa “Politiche della pesca marina e acquacoltura”).
  • Responsabile di Azione:
    Gestisce l’attuazione e il monitoraggio delle azioni di promozione (Posizione organizzativa “Marketing e comunicazione esterna”).
  • Revisore delle Misure:
    Effettua la contro-verifica finale delle domande di pagamento (funzione affidata al Responsabile di Intervento).

Per i controlli di primo livello, il referente regionale AdG si avvale della Posizione Organizzativa “Aiuti alle imprese, agevolazioni e ricomposizione fondiaria” presso l’Ufficio Sostegno alle imprese agricole.

Il referente regionale può inoltre avvalersi di altri responsabili di Posizioni Organizzative per le fasi istruttorie, rispettando la separatezza delle funzioni.
Per la selezione della strategia partecipata locale, ai sensi dell’art. 32, par. 3, del Reg. (UE) 2021/1060, è stato nominato un Comitato di Selezione (Determinazione Dirigenziale n. 14BA.2023/D.00819 del 20/10/2023).

Con la stessa Delibera regionale n. 202300499 è stato individuato il referente regionale presso il tavolo istituzionale nella Posizione Organizzativa “Politiche della pesca marina e acquacoltura”.

Per garantire la separatezza delle funzioni, il referente regionale per l’Autorità Contabile è il Dott. Donato Del Corso, Dirigente pro tempore dell’Ufficio Provveditorato e Patrimonio della Direzione Generale per la Programmazione e Gestione delle Risorse Strumentali e Finanziarie, supportato dal personale dell’Ufficio fitosanitario di Matera, esperto nel settore FEAMPA.