Per aumentare l’efficacia delle politiche di sostegno alla pesca e all’acquacoltura in Basilicata, sarà istituito il “Tavolo Blu del PO FEAMPA Basilicata”, il principale partenariato dedicato alla condivisione e al miglioramento della strategia regionale per lo sviluppo dell’economia blu.

Il Tavolo Blu rappresenta uno strumento permanente di dialogo e consultazione tra portatori di interesse collettivo, istituzioni e rappresentanze dei settori produttivi coinvolti nella blue economy lucana. Il suo coinvolgimento nell’attuazione del Programma Operativo contribuirà a rendere gli interventi più efficaci e mirati, favorendo una più ampia partecipazione ai processi di definizione e diffusione delle opportunità e degli strumenti finanziari.

Inoltre, il Tavolo Blu garantirà uno scambio continuo di esperienze, conoscenze e competenze tra i membri del partenariato, aumentando la trasparenza nelle decisioni e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi e delle priorità del PO FEAMPA.

Il Tavolo Blu, presieduto dall’Autorità di Gestione del PO FEAMPA Basilicata 2021-2027, è composto da rappresentanti di diversi ambiti:

Area istituzionale

Regione Basilicata (Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Direzione Generale Ambiente, Territorio ed Energia), ARPAB, ANCI Basilicata, CNR, Università degli Studi della Basilicata, CREA Basilicata, Capitaneria di Porto delle coste Jonica e Tirrenica.

Area imprenditoriale, economica e produttiva

Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Confcooperative, Lega delle Cooperative, Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), Associazione Regionale Allevatori Basilicata, CNA Basilicata, Confapi, gestori dei porti pubblici e privati.

Area associativa

Legambiente Basilicata, WWF Basilicata, associazioni di pesca sportiva riconosciute, associazioni di pescatori del Tirreno e dello Ionio.

Il Tavolo Blu sarà formalmente istituito tramite apposito atto e adotterà un regolamento che definirà i criteri per la nomina dei partecipanti e le modalità di funzionamento, a seguito della manifestazione di interesse da parte dei soggetti coinvolti.